titolo

Venerdì, 12 Novembre, 2021
operazioni con soggetti esteri

è stato pubblicato il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 ottobre 2021, Prot. n. 293384/2021, che ha modificato il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 89757 del 30 aprile 2018 e le sue successive modificazioni.

 

Il nuovo provvedimento ha disposto che, con  riferimento  alle  operazioni  di  cessione  di  beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute, dal 1° gennaio 2022, verso e da  soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, gli operatori IVA residenti trasmettono i dati all’Agenzia delle entrate utilizzando il formato previsto dal provvedimento stesso, inviando i file al Sistema di Interscambio (SdI) secondo  le regole di compilazione previste dalle specifiche tecniche allegate al provvedimento in oggetto.

 

Per le operazioni svolte nei confronti di soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, la trasmissione dei file è effettuata entro i termini di emissione delle fatture o dei documenti che ne certificano i corrispettivi.

Per le operazioni ricevute da soggetti non stabiliti territorio dello Stato, la trasmissione dei file è effettuata entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione o di effettuazione dell’operazione.