titolo

Martedì, 7 Ottobre, 2014
Rendiconto Finanziario

Il nuovo principio Oic (Organismo Italiano Contabilità) n. 10 raccomanda a tutte le tipologie societarie la presentazione nella nota integrativa del rendiconto finanziario, anche se il Codice civile non lo prevede espressamente.

Il rendiconto finanziario è un prospetto che illustra le variazioni dei flussi di cassa e l’origine dei flussi di risorse finanziarie manifestatisi in un determinato periodo contabile classificati a seconda della natura delle operazioni che li hanno generati (flussi derivanti dalla gestione reddituale, dall’attività di investimento e da quella di finanziamento).

Il nuovo Oic 10, applicabile da tutti i tipi di società, contiene una specifica disposizione circa la presentazione del rendiconto finanziario nella nota integrativa ed elimina la precedente previsione che garantiva un’esenzione per le imprese di minori dimensioni.

L’Oic non dà disposizioni in merito al metodo da applicarsi (diretto o indiretto) e pertanto ogni impresa sceglierà lo schema che meglio rappresenta i movimenti dei propri flussi finanziari.

Il Rendiconto finanziario dovrà quindi essere allegato alla nota integrativa dei bilanci relativi all’esercizio chiuso al 31/12/2014.