titolo

Lunedì, 4 Maggio, 2015
Prestito vitalizio ipotecario

La legge 2/4/2015, n. 44, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 21/4/2015, n. 92, che entrerà  in vigore dal 6/5/2015, disciplina una fattispecie contrattuale che sta avendo diffusione: il cd. prestito vitalizio ipotecario,

Il prestito vitalizio ipotecario ha ad oggetto la concessione da parte di banche o intermediari finanziari autorizzati, a persone fisiche ultra sessantenni, di finanziamenti, il cui rimborso totale in un’unica soluzione può essere richiesto alla morte del soggetto finanziato o qualora vengano trasferiti la proprietà o altri diritti reali o di godimento sull'immobile dato in garanzia o qualora si compiano atti che ne riducano significativamente il valore (compresa la costituzione di diritti reali di garanzia in favore di terzi che gravano sull'immobile).

I finanziamenti in oggetto sono garantiti da ipoteca di primo grado su immobili residenziali, che non può essere iscritta contemporaneamente su più immobili di proprietà del soggetto finanziato. Se il finanziamento non viene rimborsato entro 12 mesi dal verificarsi di uno degli eventi descritti in precedenza, la banca o l'intermediario finanziario provvedono alla vendita dell'immobile ad un valore pari a quello di mercato.

Trascorsi altri 12 mesi senza che sia perfezionata la vendita, il valore viene decurtato del 15% per ogni 12 mesi successivi fino al perfezionamento. In alternativa l’erede può provvedere alla vendita dell'immobile, in accordo con la banca o l’intermediario finanziario, a condizione che la compravendita si perfezioni entro 12 mesi dal conferimento dell’immobile.

Prestito vitalizio ipotecario | Studio Associato Manazza Putortì

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.