titolo

Giovedì, 15 Maggio, 2014
PEC - Circolare 77684 del 9/5/14 del Ministero dello Sviluppo Economico

La Circolare 77684 del 9/5/2014 del Ministero dello Sviluppo Economico fornisce i seguenti chiarimenti in merito all’utilizzo della PEC per le imprese.

 

  • A partire dal 30/6/2013 la PEC è divenuta obbligatoria per tutte le imprese, per i professionisti e per le pubbliche amministrazioni.
  • Ogni impresa deve inderogabilmente iscrivere nel Registro delle Imprese (a pena di mancata iscrizione) un indirizzo Pec unico e esclusivo (se un indirizzo Pec è utilizzato nell'iscrizione del registro delle imprese da parte di un'altra impresa lo stesso determina la cancellazione dell'iscrizione con applicazione delle sanzioni di cui agli articoli 2630 c.c., per le società, e 2194 c.c., per le imprese individuali).
  • Non è consentito che un professionista possa assumere un'unica Pec per iscrivere al registro delle imprese più soggetti diversi.
  • L’indirizzo confluisce in modo automatico nell’Indice nazionale degli indirizzi Pec (Ini-Pec), che è pubblico.
  • L’indirizzo di Pec ha carattere di ufficialità nel rapporto con terzi, a ogni effetto di legge (è quindi assolutamente necessario verificare frequentemente l’indirizzo e le comunicazioni ricevute).