titolo

Lunedì, 27 Febbraio, 2017
Modelli di comunicazione “Intrastat” acquisti di beni e prestazioni di servizio

Il c.d. Decreto Milleproroghe, convertito in legge il 24/2/2017, ha reintrodotto e prorogato fino al 31 dicembre 2017, l’obbligo delle comunicazioni degli acquisti di beni e delle prestazioni di servizi ricevute da soggetti stabiliti in un altro Stato membro dell’Ue, che erano stati da poco abrogati dal Dl 193/2016.

 

Ciò peraltro comporta che i modelli Intrastat acquisti di beni e servizi con riferimento al mese di gennaio 2017 debbano essere inviati entro la data odierna.

 

Inoltre, è prevista, dall’1/1/2018, la soppressione degli elenchi riepilogativi dei servizi intracomunitari resi e ricevuti da soggetti residenti in un altro Stato membro.

Sono anche previste delle significative modifiche che dovrebbero ridurre il numero di contribuenti obbligati all’adempimento, e una sostanziale diminuzione dei dati da trasmettere. Le predette semplificazioni dovranno essere stabilite da un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, dell’Agenzia delle Dogane e dell’Istat da emanare entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione.

Le semplificazioni avranno comunque effetto, se effettivamente adottate e mantenute, a partire dall’1/1/2018.