titolo

Venerdì, 8 Giugno, 2018
Mancata osservanza obbligo POS

La normativa attualmente in vigore, pur disponendo l’obbligo per chi venda beni o presti servizi di possedere strumenti in grado di consentire il pagamento tramite carte elettroniche, non prevede alcuna sanzione in caso di mancata installazione del Pos o di mancata accettazione del pagamento.

 

Sostanzialmente, l’assenza di un disposto sanzionatorio ha ad oggi determinato la mancata applicazione dell’obbligo normativo, rendendo di fatto vana la previsione legislativa.

Il ministero dello Sviluppo economico, proprio per contrastare il diniego all’utilizzo della moneta elettronica, mediante uno schema di regolamento, ha esperito il tentativo di introdurre un meccanismo sanzionatorio, facendo riferimento all’articolo 693 del Codice penale, secondo cui «chiunque rifiuta di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato, è punito con la sanzione amministrativa fino a trenta euro».

 

Il Consiglio di Stato, con il parere n. 1446/2018 dell’1/6/2018, ha però bocciato il testo del provvedimento, non ritenendo applicabile il disposto di cui all’articolo 693 del Codice penale per analogia al caso specifico oggetto della presente, in quanto il richiamo al predetto articolo 693 sarebbe “non condivisibile sul versante strettamente giuridico”.