titolo

Mercoledì, 31 Gennaio, 2018
Legge di Bilancio 2018

Di seguito alcune delle novità previste, in ambito fiscale, dalla legge di Bilancio 2018.

 

1. Detrazione per il risparmio energetico ed edilizio e bonus mobili ed elettrodomestici

E’ stata disposta la proroga di un anno, fino al 31.12.2018, della misura della detrazione al 65% per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici, con riduzione al 50% per alcuni interventi specificamente individuati.

E’ stata disposta la proroga di un anno, fino al 31.12.2018, della misura della detrazione al 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici connessi a ristrutturazioni iniziate a decorrere dall’1.1.2017.

 

2. c.d. “Bonus verde

E’ stata introdotta, limitatamente all’anno 2018, una nuova detrazione Irpef, pari al 36% delle spese documentate, fino ad un ammontare complessivo non superiore a 5.000 euro per unità, per gli interventi di sistemazione a verde di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private di qualsiasi genere.

 

3. Interpretazione autentica della norma sull’Iva per gli interventi di recupero edilizio

In relazione all’aliquota Iva agevolata applicabile ai cd. “beni significativi”, in relazione ai lavori aventi per oggetto interventi di recupero del patrimonio edilizio, realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata, la determinazione del valore dei beni stessi deve essere effettuata sulla base dell’autonomia funzionale delle parti staccate rispetto al manufatto principale; dunque la fattura emessa dal fornitore deve indicare, oltre al servizio oggetto della prestazione, anche il valore dei beni di valore significativo.

 

4. Bonus abbonamenti per il trasporto pubblico

E’ stata introdotta la detraibilità al 19% ai fini Irpef delle spese, fino a un massimo di 250 euro, sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

 

5. Credito di imposta per le spese culturali e ricreative

E stato introdotto un credito d’imposta in favore delle imprese aventi ad oggetto attività culturali e creative per attività di sviluppo, produzione e promozione di prodotti e servizi culturali e creativi.

Il credito d’imposta è pari al 30% dei costi sostenuti ed è attribuito nel limite di spesa di 500.000 euro per il 2018 e di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020.

 

6. Agevolazioni fiscali per le spese di consulenza relative alla quotazione delle Pmi

E’ prevista la concessione di un credito d’imposta del 50% dei costi di consulenza legati alla quotazione in Borsa delle piccole e medie imprese (Pmi), con un tetto complessivo di agevolazioni che possono essere concesse di 80 milioni di euro nell’arco di un triennio.

7. Agevolazioni per la vendita di libri al dettaglio

È stato istituito un credito di imposta in favore degli esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita di libri al dettaglio.

 

8. Credito di imposta per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo

È stato istituito un credito d’imposta del 65%, per un massimo di 2.500 euro, per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo da parte degli studenti iscritti ai licei musicali e ai corsi preaccademici; lo strumento musicale acquistato deve essere coerente con il corso di studi frequentato.