titolo

Martedì, 25 Ottobre, 2016
Invio della nuova comunicazione Iva trimestrale – entrata in vigore dall’1/1/2017

il “Decreto Legge Fiscale” firmato il 22/10/2016 dal Presidente della Repubblica ha previsto una nuova modalità di definizione agevolata delle cartelle esattoriali, che riguarderà anche l’Iva (ma non quella dovuta sulle importazioni) e le sanzioni stradali (ma in tale ultimo caso riguarderà esclusivamente gli interessi e le maggiorazioni).

Per aderire si dovrà presentare istanza entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Nell’istanza il contribuente dovrà rinunciare a eventuali contenziosi aperti e indicare se intende pagare in un’unica soluzione o in quattro rate.

In quest’ultimo caso, la prime due rate saranno pari a un terzo ciascuna e la terza e la quarta pari a un sesto ciascuna delle somme dovute; la scadenza della terza rata non può superare il 15 dicembre 2017 e la scadenza della quarta rata non può superare il 15 marzo 2018.

Sarà l’agente della riscossione, entro 180 giorni dall’entrata in vigore del Dl, a comunicare importi e scadenze delle singole rate.

Il mancato adempimento anche a un solo pagamento fa venir meno l’adesione; quanto già versato dovrebbe essere considerato come una sorta di acconto.

Si segnala che la definizione non si estenderà all’aggio della riscossione e al rimborso delle spese per le procedure esecutive e di quelle di notifica della cartella di pagamento, che resteranno interamente dovuti.