titolo

Lunedì, 31 Agosto, 2015
Interessi passivi – deducibilità per imprese immobiliari

Il D.Lgs. “internazionalizzazione delle imprese” prevede che gli interessi passivi si deducono anche oltre il 30% del Rol, ma solo per le imprese immobiliari che rispettano determinati parametri patrimoniali ed economici.

A suo tempo, la legge 244/2007 introdusse una norma interpretativa secondo la quale erano deducibili gli interessi passivi relativi a finanziamenti contratti per la acquisizione di fabbricati abitativi e terreni agricoli destinati alla locazione, nonché  gli interessi passivi relativi a finanziamenti garantiti da ipoteca su immobili strumentali destinati alla locazione (dunque tali interessi erano deducibili anche oltre il limite sancito dall’articolo 96 del Tuir e cioè il 30% del ROL).

 

Ora la nuova normativa fissa il perimetro di applicazione della citata agevolazione e cioè della deducibilità illimitata degli interessi passivi.

A partire dal periodo di imposta 2016 l’agevolazione è riservata alle società di capitali che svolgono in via effettiva e prevalente attività immobiliare.

Si considerano tali:

- le società il cui valore dell’attivo patrimoniale è costituito per la maggior parte dal valore normale degli immobili destinati alla locazione;

- le società  i cui ricavi sono rappresentati per almeno due terzi da canoni di locazione (nel calcolo si considerano anche i contratti di affitto di azienda il cui valore complessivo sia prevalentemente costituito dal valore normale dei fabbricati).