titolo

Venerdì, 7 Febbraio, 2014
immobili merce detenuti da imprese costruttrici - immobili merce in costruzione

La locazione anche temporanea dei fabbricati destinati alla vendita da parte delle imprese costruttrici, compromette l'esenzione dall'Imu.

Questo è quanto emerge dalle risposte fornite dal dipartimento delle Finanze al ministero dell'Economia al Sole 24 Ore in occasione di Telefisco 2014. Si tratta dell'esenzione da Imu prevista dall'articolo 2, del Dl 102/2013 riguardante i fabbricati costruiti dalle imprese costruttrici, destinati alla vendita finché permane tale destinazione. Si è posto il problema dell'impresa costruttrice che – pur mantenendo il fabbricato iscritto tra le rimanenze di magazzino – in attesa della vendita conceda in locazione l'immobile medesimo.

Secondo l’agenzia delle Entrate, la locazione anche temporanea distrae il fabbricato dalla destinazione originaria e quindi viene meno l'esenzione dall'imposta municipale.

Inoltre, secondo quanto comunicato in una risposta dell’Agenzia delle Entrate (sempre nell’ambito di Telefisco 2014) del 6/2/2014, se l’immobile, destinato alla rivendita, e quindi a divenire immobile-merce, è ancora in fase di costruzione, è dovuta l’IMU sull’area edificabile. Dopo l’ultimazione e l’accatastamento, l’immobile diviene esente da IMU fino alla sua vendita (o in caso, come sopra illustrato, di locazione anche temporanea).