titolo

Mercoledì, 17 Ottobre, 2018
FATTURA ELETTRONICA

Facciamo seguito alla ns. circolare del 10/10 u.s., per segnalare che il Decreto Fiscale approvato il 15/10/2018 dal Consiglio dei ministri non ha fornito alcuna indicazione circa un’eventuale proroga dell’entrata in vigore della c.d. “fattura elettronica”, che dunque resta fissata all’1° Gennaio 2019.

 

Il Decreto prevedrebbe comunque alcune moratorie sulle sanzioni, previste almeno per il primo semestre del 2019:

 

  • le sanzioni di cui all’articolo 6, D.Lgs. 471/1997 per l’emittente e il cliente non si applicano se la fattura elettronica viene emessa entro il termine di liquidazione relativo al momento di effettuazione dell’operazione;
  • le sanzioni si applicano nella misura del 20% se la fattura elettronica è emessa entro il termine di liquidazione del periodo successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

 

Il Decreto dovrebbe affrontare anche il problema della data di emissione (elettronica) della fattura immediata: si stabilirebbe che la fattura si considera emessa in caso di emissione elettronica entro 10 giorni dall’effettuazione dell’operazione; nel caso in cui la data di emissione sia diversa da quella di effettuazione la stessa deve essere espressamente indicata in fattura.