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Mercoledì, 3 Aprile, 2019
Documenti per dichiarazione

approssimandosi la scadenza per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche 730/2019 e Unico PF 2019, relative all’anno 2018, con la presente Vi ricordiamo che è necessario consegnare al nostro studio entro e non oltre il 30 aprile 2019 la documentazione in Vostro possesso relativa alle dichiarazioni in oggetto, quale, a titolo di esempio:

 

  • CU 2019;
  • documentazione relativa a eventuali redditi diversi (capital gain, cessioni immobili o terreni, collaborazioni occasionali, ecc.) conseguiti nel 2018;
  • documentazione inerente contratti di locazione attiva (ricevute pagamenti, estremi catastali immobili, ecc.), specificando l’eventuale opzione per la “cedolare secca”;
  • atti compravendita immobiliare e ogni documentazione necessaria per calcolo IMU;
  • documentazione relativa a acquisti di immobili abitativi e non abitativi;
  • certificazione interessi passivi sui mutui per acquisto prima casa;
  • spese mediche e sanitarie personali e relative a persone a carico;
  • comunicazione codice fiscale eventuali coniugi (nel caso di matrimonio nel 2018) specificando se a carico, e figli (nati nel 2018), specificando se a carico (50/100%) ;
  • eventuale documentazione relativa a alimenti erogati al coniuge legalmente separato/divorziato e/o a figli in caso di separazione/divorzio;
  • eventuale documentazione relativa a contributi pagati per collaboratori familiari;
  • eventuali contributi IVS personali versati;
  • tutti gli oneri pagati nell’anno 2018 per contributi previdenziali alle casse professionali e all’Inps da artigiani, commercianti, lavoratori autonomi senza una specifica cassa professionale,  dagli agenti e rappresentanti di commercio all’Enasarco, per la quota a loro carico, anche a seguito di rateazioni di cartelle esattoriali, anche in adesione alla c.d. “rottamazione delle cartelle”;
  • eventuali spese relative ai figli (asili nido, scuole materne e elementari, istruzione primaria e secondaria, mense scolastiche, pubbliche e private, spese sportive, spese di istruzione superiore e universitarie, spese di locazione per alloggi universitari);
  • certificazioni polizze assicurative e integrative;
  • documentazione per spese relative al risparmio energetico;
  • documentazione per spese di ristrutturazione di immobili abitativi e all’acquisto di mobili e arredi;
  • documentazione per spese di acquisto box di nuova costruzione;
  • altre spese rilevanti quali: spese veterinarie, costi per servizi funebri, costi consorzio bonifica, erogazioni liberali a Onlus e ETS riconosciuti, erogazioni liberali a sostegno della cultura (c.d. “art bonus”), costi sostenuti per attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche o videografiche musicali,  contributi associativi versati alle società di mutuo soccorso in qualità di soci, erogazioni a sostegno degli enti gestori delle aree protette,  ecc.

 

Ricordiamo poi che, in relazione a quanto in oggetto, ai fini della corretta compilazione del “MODULO RW, in cui devono essere segnalati i beni detenuti all’estero o i trasferimenti effettuati nel corso dell’anno da o verso l’estero (per qualsiasi importo), è necessario che vengano da Voi segnalati al nostro studio:

  • eventuali beni detenuti all’estero (immobili, fondi, azioni, obbligazioni, liquidità, conti correnti, preziosi, opere d’arte, ecc.);
  • I trasferimenti di denaro effettuati nel corso del 2018 da o verso Paesi esteri.

Si segnala ancora che è necessario ricevere la documentazione inerente le eventuali attività finanziarie e gli eventuali immobili detenuti all’estero ai fini della loro tassazione.

 

Inoltre Vi chiediamo cortesemente di segnalarci le Vostre disposizioni in merito all’eventuale destinazione del 5 per mille e dell’8 per mille.