titolo

Lunedì, 8 Marzo, 2021
Conservazione sostitutiva fatture elettroniche

con l’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica, la fattura elettronica è divenuta un documento informatico a tutti gli effetti. In quanto tale, la sua conservazione deve essere effettuata nel rispetto delle disposizioni contenute nel D.M. 17 giugno 2014 e con le regole tecniche adottate con il Codice dell’Amministrazione Digitale.

In particolare, ai fini della rilevanza fiscale, la conservazione dei documenti informatici deve essere eseguita entro il 3° mese successivo al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi (articolo 3, comma 3 del D.M. 17 giugno 2014 che rinvia all’articolo 7, comma 4-ter, del D.L 357/1994).

Il termine di presentazione del modello Redditi 2020 per il periodo d’imposta 2019 è stato posticipato dal D.L. 157/2020 (decreto Ristori quater) dal 30 novembre 2020 al 10 dicembre 2020 e questo fa sì che anche il termine dei tre mesi slitti alla data del 10 marzo 2021.

Entro il 10 marzo 2021 (salvo proroghe) deve concludersi il processo di conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche emesse e ricevute nell’anno 2019.

La conservazione sostitutiva è l’attività volta a proteggere e custodire nel tempo gli archivi di documenti e dati informatici, con lo scopo fondamentale di garantire nel tempo le loro caratteristiche di integrità, autenticità, leggibilità, affidabilità, reperibilità.

La conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche non è quindi la semplice memorizzazione su PC o chiavetta USB delle fatture in formato xml, ma un processo regolamentato dal Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005 e s.m.) e da altre norme e documenti di prassi specifici (D.M. 17 giugno 2014, D.Lgs. 5 agosto 2015 n. 127, Provvedimento 30 aprile 2018 e risoluzione n. 46/E del 10 aprile 2017 Agenzia Entrate) volto a conservare il documento informatico in modo tale che mantenga inalterato nel tempo il proprio valore giuridico e legale.

Per i clienti che hanno la contabilità presso il nostro studio la conservazione sostitutiva è già attivata tramite il nostro gestionale TeamSystem.

I clienti con contabilità all’interno della propria società o con gestionali propri dovranno contattare il proprio fornitore del gestionale per accertarsi che il servizio sia attivo o nel caso attivarlo entro la scadenza del 10/03/2021.