titolo

Lunedì, 6 Novembre, 2017
Bandi per finanziamenti

Di seguito una rassegna dei bandi e delle opportunità più interessanti, a livello europeo e della regione Lombardia, per imprese e professionisti, attualmente in essere.

Programma Cosme/1 (Competitiveness of ENterprises and SMEs), dove il termine SMEs indica le PMI. Il programma, Europeo, ha un budget di 600 mila euro e ha lanciato una call in chiusura il 21/11/2017 per aiutare le PMI e le startup innovative a partecipare alle gare pubbliche. L'invito a presentare proposte si concentra in particolare sulla creazione di un collegamento tra la committenza pubblica e i fornitori di soluzioni e prodotti innovativi, investitori e enti di ricerca.

Programma Cosme/2. Il programma, europeo, finanzia con un budget di 800 mila euro la collaborazione tra Stati per i cluster e i consorzi che operano nei settori della difesa e della sicurezza e che si interfacciano con altre organizzazioni non militari nell'area dell'uso duale delle tecnologie i prodotti e servizi verso i Paesi extra Ue. Con una call aperta fino al 13/12/2017, sono sostenute le PMI attive nel settore militare e civile che si organizzano in cluster per operare fuori dai confini UE.

Per quanto riguarda la Regione Lombardia, è stato avviato il 4/10/2017 uno sportello della LInea Intraprendo (l'iniziativa di Regione Lombardia e Finlombarda spa intesa a favorire l'imprenditorialità lombarda) con una dotazione di 7 milioni di eruo per finanziamenti a fondo perduto e prestiti a tasso zero da concedere a sostegno di imprese e professionisti, in particolare per soggetti under 35 anni e over 50 anni, che abbiano ottenuto una dichiarazione di qualità del profetto da parte di istituzioni pubbliche o privati.