titolo

Venerdì, 7 Aprile, 2017
Avvisi di accertamento – Invio a mezzo Pec a partire dall’1/7/2017

Il Dl 193/2016 (collegato fiscale alla Legge di Bilancio 2017) ha previsto che, a partire dall’1/7/2017, gli avvisi di accertamento dell’Agenzia delle Entrate destinati a lavoratori autonomi, iscritti in albi o in elenchi, e imprese, sia individuali che in forma societaria, potranno essere notificati a mezzo Pec, inviandoli all’indirizzo del destinatario risultante dall’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC).

 

Nel caso in cui la casella di posta elettronica certificata risulti inattiva o satura, l’ufficio dovrà effettuare un secondo tentativo di consegna decorsi almeno sette giorni dal primo invio. Se neanche questo secondo tentativo andrà a buon fine la notifica sarà effettuata mediante deposito telematico sul sito internet della società InfoCAmere Scpa con pubblicazione, entro il secondo giorno successivo a quello di deposito, del relativo avviso nello stesso sito, per la durata di quindici giorni. Dell’avvenuta notificazione l’ufficio ne darà comunicazione al destinatario con lettera raccomandata.

E’ stato quindi previsto uno sdoppiamento dei termini di prescrizione e decadenza per il notificante e per il destinatario. Per il notificante la notificazione si perfeziona nel momento in cui il suo gestore della casella di posta elettronica certificata gli trasmette la ricevuta di accettazione con la relativa attestazione temporale che certifica l’avvenuta spedizione del messaggio. Per il destinatario la notificazione si perfeziona alla data di avvenuta consegna contenuta nella ricevuta che il gestore della casella di Pec del destinatario trasmette all’ufficio o, nel caso in cui non dovesse andare a buon fine, nel quindicesimo giorno successivo a quello della pubblicazione dell’avviso nel sito internet della società InfoCamere Scpa.

Avvisi di accertamento – Invio a mezzo Pec a partire dall’1/7/2017 | Studio Associato Manazza Putortì

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.