titolo

Giovedì, 7 Settembre, 2023
Assetti organizzativi, amministrativi e contabili – Check list operative

L’art. 2086 del Codice civile sancisce la regola in base alla quale tutti gli imprenditori che operano in forma societaria o collettiva hanno il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.

La descritta disposizione fa ricadere sull’imprenditore un triplice obbligo:

- istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato;

- istituire tale assetto anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi di impresa e della perdita della continuità;

- attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.

 

L’articolo 3 del Codice della crisi ripropone i concetti esposti nel codice civile, in una prospettiva finalizzata alla prevenzione della crisi, obbligando l’imprenditore individuale ad adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie per farvi fronte e l’imprenditore collettivo ad adottare un assetto organizzativo adeguato ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell’assunzione di idonee iniziative.

 

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, con il proprio documento del 24 luglio 2023, ha pubblicato alcune check-list finalizzate alla valutazione dell’adeguatezza degli assetti aziendali, che si allegano alla presente, rimarcando l’importanza, per le imprese, di dotarsi di presidi organizzativi che, oltre a garantire la continuità aziendale e la rilevazione tempestiva della crisi, siano focalizzati sulla tutela dell’impresa e sullo sviluppo del valore aziendale.