titolo

Venerdì, 31 Luglio, 2015
Agevolazioni per imprese del settore alberghiero e turistico

Il D.L. n. 83/2014, ha introdotto un’agevolazione a favore delle imprese del settore alberghiero, qualora vengano sostenute spese per le strutture.

L’agevolazione spetta:

  1. alle imprese alberghiere esistenti alla data dell’1/1/2012;
  2.  alle strutture aperte al pubblico a gestione unitaria, con servizi centralizzati, che forniscano alloggio ed, eventualmente, vitto e altri servizi accessori, in camere situate in uno o più edifici; il numero di camere per il pernottamento degli ospiti non deve essere inferiore a sette;
  3. non solo per gli interventi di ristrutturazione edilizia individuati alle lettere b), c), e d), del primo comma dell’articolo 3 del Dpr n. 380 del 2001 (cosiddetto Testo unico dell’edilizia) - manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, interventi di ristrutturazione – ma anche per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, quelli volti a incrementare l’efficienza energetica e, infine, per l’acquisto di mobili d’arredo destinati esclusivamente alle strutture alberghiere oggetto anche degli interventi di “recupero” edile indicati in precedenza;
  4. esclusivamente se richiesta in via telematica dal primo gennaio al 28 febbraio dell’anno successivo a quello di effettuazione delle spese (le risorse disponibili saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande).

Il credito d’imposta, concesso nella misura del 30% delle spese complessivamente sostenute dall’1/1/2014 al 31/12/2016, può essere utilizzato a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui le spese sono state sostenute, e deve essere ripartito in tre quote annuali di pari importo. Per quanto concerne il “bonus” riferito all’arredo, viene posta dalla norma la condizione, al fine di non decadere dall’agevolazione stessa, che l’impresa non ceda a terzi né destini a finalità estranee all’esercizio d’impresa, i beni oggetto degli investimenti prima del periodo d’imposta successivo.