titolo

Giovedì, 13 Luglio, 2017
Agenzia delle Entrate – Monitoraggio sulle partite Iva

Con il provvedimento n. 110418 del 12/6/2017, l’Agenzia delle Entrate ha fissato operativamente le fasi del controllo a cui sono sottoposte, in via automatica, tutte le partite Iva al momento dell’apertura nonché i soggetti passivi che danno comunicazione della loro volontà di effettuare operazioni intracomunitarie con l’iscrizione al Vies.

 

l fine è individuare, sulla base di un’analisi del rischio, tutti i soggetti che per caratteristiche o anomalie gestionali risultano, di fatto, privi dei requisiti soggettivi e/o oggettivi Iva, colpendo non solo i soggetti coinvolti nelle frodi (quali l’emissione di fatture false), ma tutti coloro per i quali non risulta provata una reale attività economica.

I controlli possono essere ripetuti ogni qualvolta si verifichino anomalie e incongruenze tra i dati dichiarati e quelli risultanti dalle fonti informative in possesso dell’Agenzia delle Entrate, acquisiti attraverso le proprie banche dati o attraverso altre banche dati pubbliche o private.

 

Se dai controlli emerge che il soggetto manchi dei requisiti soggettivi e/o oggettivi, o che comunque sia potenzialmente a rischio, ad esempio qualora il soggetto, sebbene abbia una partita Iva regolare, sia coinvolto in un fenomeno di frode, l’Agenzia può decidere la cessazione della partita Iva e l’esclusione della stessa dal Vies.