titolo

Martedì, 19 Luglio, 2022
“Decreto Aiuti”

Il D.l. 17/5/2022, n. 50 (c.d. “Decreto Aiuti”) è stato convertito nella legge 15/7/2022, n. 91, in vigore dal 16/7/2022

 

Di seguito alcune delle novità introdotte in ambito fiscale:

 

- è ridotta al 5% l’aliquota Iva per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali per i consumi dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022; resteranno poi inalterate le aliquote relative agli oneri generali di sistema in vigore nel secondo trimestre 2022.

 

- sui crediti d’imposta a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale si applica la normativa c.d. “de minimis”, dunque è imposto un tetto massimo pari a 200.000 euro, calcolato su base triennale, al regime di aiuti; dato che il calcolo del credito di imposta è a carico del venditore, l’impresa beneficiaria dovrà rielaborare i calcoli, tenendo conto del limite predetto.

 

- è prevista l’erogazione di una indennità di 550 euro, per l’anno 2022, ai lavoratori dipendenti di aziende private titolari di contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale.

 

- in relazione al pagamento delle somme iscritte a ruolo, viene innalzata a 120.000 euro la soglia entro la quale il debitore può chiedere la dilazione senza dover documentare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica; passa poi da 5 a 8 il numero delle rate, anche non consecutive, il cui mancato pagamento determina la decadenza dal beneficio della dilazione.

 

- Alle imprese che partecipano a fiere internazionali organizzate in Italia è riconosciuto un rimborso massimo di 10.000 euro, nei limiti del 50%, delle spese e degli investimenti sostenuti per partecipare alle predette manifestazioni. Il rimborso sarà erogato secondo l’ordine temporale di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse stanziate (34 milioni di euro), previa presentazione di una richiesta telematica attraverso un’apposita piattaforma che dovrà essere resa disponibile entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge in esame (16/7/2022).